Pellentesque mollis nec orci id tincidunt. Sed mollis risus eu nisi aliquet, sit amet fermentum justo dapibus.
- (+55) 254. 254. 254
- Info@la-studioweb.com
- Helios Tower 75 Tam Trinh Hoang Mai - Ha Noi - Viet Nam
© 2019 Airi All rights reserved
L’endometriosi diaframmatica è una rara forma di endometriosi in cui ricorda il rivestimento uterino, chiamato endometrio, cresce sul diaframma.
il Il diaframma è un foglio di muscolo scheletrico a forma di cupola che separa l’addome dal torace e consente a una persona di respirare. Quando l’endometriosi colpisce il diaframma, i sintomi possono includere dolore al torace, alla spalla e al collo.
In questo articolo, forniamo una panoramica di questa condizione, compresi i sintomi, le complicanze e il trattamento.
L’endometriosi diaframmatica è estremamente raro. Nella maggior parte dei casi, l’endometriosi colpisce gli organi e le strutture pelviche vicine all’utero.
Le stime suggeriscono che l’endometriosi colpisce il 10-15% di tutte le donne in età riproduttiva e il 70% delle donne con dolore pelvico cronico.
Tuttavia, è difficile ottenere stime accurate perché le persone che hanno la condizione ma nessun sintomo non può mai ricevere una diagnosi. Poiché la diagnosi di endometriosi è impegnativa e spesso lenta, alcune persone con sintomi non possono anche ricevere una diagnosi.
Una stima del 12% delle persone con endometriosi sperimentano sintomi della condizione al di fuori dell’area pelvica. Tuttavia, i ricercatori non conoscono la prevalenza precisa dell’endometriosi diaframmatica.
insieme al disagio e alla rigidità, l’endometriosi diaframmatica provoca principalmente dolore, che di solito peggiora in determinati periodi del ciclo mestruale del ciclo.
I sintomi possono includere:
Un sondaggio del 2021 ha chiesto a 136 membri delle associazioni di pazienti di endometriosi in 14 paesi sui loro sintomi di endometriosi diaframmatica. Degli intervistati, il 68% ha riportato dolore a grave moderato nell’addome superiore. Inoltre, il 64% aveva dolore al petto e il 54% aveva dolore alla spalla. Più della metà degli intervistati aveva dolore sul lato destro, mentre l’11% lo aveva sul lato sinistro e il 35% ha sperimentato dolore bilaterale.
I sintomi di solito sono peggiori durante o prima delle mestruazioni. Ciò può essere dovuto al fatto che le ghiandole nel tessuto endometriale rispondono agli ormoni riproduttivi, il che significa che vanno in bicicletta e si versano insieme ai tessuti endometria
L’endometriosi diaframmatica spesso si verifica con altri tipi di tipi L’endometriosi, che a volte può provocare difficoltà a rimanere in gravidanza o addirittura infertilità.
La chirurgia per rimuovere il tessuto che interferisce con la gravidanza può aiutare ad aumentare la probabilità del concepimento.
terapie ormonale Sintomi di endometriosi, ma non possono invertire l’infertilità.
Potrebbe esserci una maggiore possibilità di gravidanza attraverso la fecondazione in vitro (IVF), specialmente dopo l’intervento chirurgico.
Una complicazione dell’endometriosi diaframmatica è difficoltà a rimanere incinta. In alcuni casi, la gravidanza potrebbe non essere affatto possibile.
Le procedure chirurgiche che i medici usano per trattare l’endometriosi sono associate ai rischi per la salute, come a tutti gli interventi chirurgici.
possibili complicanze associate a Gli interventi di endometriosi includono:
L’endometriosi diaframmatica può causare ulteriori complicanze in casi molto rari a causa del ruolo che il diaframma svolge nella respirazione.
Ulteriori complicazioni possono includere:
L’endometriosi può anche contribuire a qualcuno che sviluppa la depressione. In questi casi, un medico può suggerire un consulente o un gruppo di supporto.
I ricercatori non comprendono appieno perché l’endometriosi si verifichi. Tuttavia, ci sono molte teorie, tra cui:
I medici di solito diagnosticano l’endometriosi diaframmatica dopo aver chiesto a una persona i loro sintomi e effettuato test, come Una scansione MRI o un’ecografia pelvica.
Durante un’ecografia pelvica, un medico inserirà una bacchetta ad ultrasuoni nella vagina della persona per cercare cisti sulle ovaie e altri cambiamenti che possono essere associati all’endometriosi.
La chirurgia è necessaria per confermare la diagnosi, poiché il medico avrà bisogno Per rimuovere i campioni del tessuto interessato e inviarli a un laboratorio di patologia per verificare.
Al momento non esiste una cura per l’endometriosi, ma i trattamenti possono ridurre significativamente i sintomi.
I seguenti fattori determineranno le migliori opzioni di trattamento per una persona:
Sintomi lievi possono rispondere agli anti-infiammatori da banco e non richiedono ulteriori trattamenti medici.
Tuttavia, per i sintomi gravi, un medico prescriverà spesso la terapia ormonale sotto forma di una pillola, un’iniezione o un anello vaginale.
Alcuni trattamenti ormonali impediscono l’ovulazione, Ridurre la crescita e l’attività del tessuto endometriale. Questi possono talvolta ridurre i sintomi.
Un trattamento comune sono le pillole anticoncezionali, che rendono i periodi mestruali più corti e luce e possono fornire sollievo dal dolore.
Per sintomi o sintomi gravi che non rispondono ai farmaci ormonali, le procedure chirurgiche possono aiutare.
La chirurgia più comune per l’endometriosi è la laparoscopia. Durante una procedura laparoscopica, il chirurgo inserisce un tubo con una luce e una fotocamera su un’estremità attraverso una minuscola incisione vicino all’ombelico. Il chirurgo sarà in grado di vedere la posizione delle crescita e determinare le loro dimensioni e spessore.
La maggior parte dei chirurghi raccoglierà un piccolo pezzo del tessuto anormale. Se un individuo ha già acconsentito alla rimozione dei tessuti, il chirurgo può anche rimuovere le crescita.
L’endometriosi diaframmatica può richiedere una chirurgia addominale, anziché oltre alla chirurgia laparoscopica.
Il chirurgo effettuerà incisioni nella parete addominale che consentirà loro di sbucciare strati di tessuto e accedere al diaframma. Individueranno quindi le escrescenze.
La chirurgia addominale comporta incisioni più grandi e piena anestesia e influisce su un’area molto più ampia del corpo. Di conseguenza, è associato a complicanze più gravi.
Solo l’endometriosi diaframmatica grave di solito richiede un intervento chirurgico.
A La procedura IVAS è un tipo di chirurgia del buco della serratura. In caso di endometriosi diaframmatica, consente al medico di vedere l’intero diaframma.
In questa procedura, un chirurgo inserisce una piccola fotocamera attraverso una piccola incisione al petto. La procedura può aiutare la diagnosi, oltre a consentire al chirurgo di eseguire un’operazione nell’area interessata.
terapie alternative e abitudini di vita possono aiutare a ridurre i sintomi in Alcuni individui, sebbene questi non siano opzioni di trattamento di prima linea. Includono:
Di seguito, rispondiamo ad alcune domande comuni sull’endometriosi diaframmatica.
Se l’endometriosi diaframmatica interferisce con la capacità di una persona di respirare o condurre al pneumotorace, potrebbe essere potenzialmente fatale senza trattamento. Tuttavia, poiché è una condizione molto rara, ci sono poche ricerche che fanno luce sul suo tasso di mortalità.
L’endometriosi diaframmatica è Una rara variante di endometriosi. Le persone desiderose di saperne di più possono leggere questo caso clinico del 2018 o trovare alcuni account personali su LivingWithendometriosis.org e EndofOund.org.
L’endometriosi è una condizione comune che deriva dall’endometriale- come il tessuto che cresce al di fuori dell’utero, incluso – in rari casi – sul diaframma.
Sebbene l’endometriosi diaframmatica possa non causare sintomi, le crescita gravi possono causare dolore al torace, al collo e alla spalla e interferiscono con la respirazione.
Chiunque abbia dolore nell’addome e nel torace dovrebbe parlare con un medico. Questo sintomo può indicare endometriosi diaframmatica, specialmente se peggiora molto o durante le mestruazioni.
Medical News Today ha rigorose linee guida di approvvigionamento e attinge solo da studi peer-reviewed, istituti di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale .